Caldaie

Caldaie a gas metano e Caldaie con pannelli solari: la caldaia si trasforma!

caldaie con pannelli solariLa caldaia è un “contenitore” chiuso in cui viene riscaldata acqua o altro liquido. Il calore prodotto viene utilizzato in diversi servizi utili nella propria abitazione, uno di questi è il riscaldamento dell’ambiente.
La caldaia è uno di quegli apparecchi che ha cambiato la nostra vita quotidiana.
Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di combustibili di varia natura che, attraverso la combustione, generano calore. Il calore generato viene spinto nelle tubazioni, sia sottoforma di aria che di acqua, e viene trasportato nei vari ambienti di un appartamento o nell’impianto idraulico, per trasformarsi in acqua calda.

Le caldaie possono essere alimentate in diversi modi: nella maggior parte dei casi si usano il gas metano o comunque combustibili liquidi.

Caldaie a gas Metano

Le caldaie a gas metano sono tra le più efficienti e vengono usate tranquillamente per riscaldare sia i termosifoni che l’acqua.

Ne esistono tipologie differenti e le caratteristiche, anche all’interno di quelle della stessa famiglia, possono variare sensibilmente.

Esiste una classificazione vera e propria di questi apparecchi che si basa su come avviene la combustione del gas e, dunque, la trasformazione in energia. Questa speciale classifica prevede l’indicazione delle stelle: ci sono caldaie ad una stella, a due, a tre e a quattro, senza contare che ciascuna deve possedere anche il marchi di conformità CE, i controlli dell’IMQ e la sigla 0051.

Maggiore è il numero delle stelle, maggiore sarà anche il prezzo dell’apparecchio ma sarà garantita un’efficienza più elevata e un rendimento più alto della combustione.

Un altro parametro importante è la potenza dell’impianto che può essere superiore o inferiore ai 35 kw. Nel caso in cui si scelga un apparecchio dalla potenza uguale o maggiore a tale soglia, si dovrà richiedere il cosiddetto “libretto di centrale”, altrimenti è sufficiente il “libretto d’impianto”.

Tra le caldaie a gas attualmente in commercio, il tipo più efficiente è rappresentato da quelle a condensazione. Si tratta, in pratica, di impianti che sono in grado di riutilizzare i gas di scarico in modo tale che, opportunamente raffreddati, possano essere trasformati in vapore acqueo. Questo vapore viene convogliato in uno scambiatore che cederà parte del calore all’acqua di ritorno dell’impianto, preriscaldandola.

Per avere un’idea del risparmio energetico che si ottiene, basti sapere che viene recuperata, con questo ingegnoso sistema, oltre il 15% di energia, il che comporta una riduzione in termini di combustibile impiegato.

Caldaie con pannelli solari

Se poi si combina l’uso delle caldaie a condensazione con impianti solari termici costituiti da pannelli radianti, otteniamo delle ‘caldaie solari’, con valori impostati su temperature più basse di quanto non avvenga con le caldaie tradizionali. Le caldaie combinate con pannelli solari permettono di risparmiare fino al 40% sui consumi.

Caldaie ad alta resa e basso consumo

UNICAL PRODUCE CALDAIE AD ALTA RESA, BASSO IMPATTO AMBIENTALE IN CATEGORIA 4 STELLE E CENTRI ASSISTENZA IN TUTTA ITALIA. GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE UNICA BLUENERGIE SIAMO IN GRADO DI DARVI ALTE PRESTAZIONI, SERVIZIO, QUALITÀ ED EFFICIENZA.

caldaie a gas metano

Be Sociable, Share!